Google+

mercoledì 6 marzo 2013

RICORDANDO LONDRA...



Un paio di settimane fa, grazie ad un regalo di matrimonio, io e mio marito abbiamo passato tre giorni a Londra...semplicemente fantastico!

Per una mia forma di chiusura mentale non mi piace partire all'avventura, specialmente quando vado all'estero, preferisco prendere tutte le informazioni possibili già da casa e non avere brutte sorprese.
Così on line avevo fatto una specie di itinerario di tutti gli spostamenti...aeroporto - hotel, cose da vedere, mappa della metropolitana e un sacco di altre informazioni.
C'è anche da dire che tutto questo è fattibile quando i siti internet sono strutturati in maniera tale da darti esattamente tutto quello che cerchi.
La cosa che mi premeva maggiormente era raggiungere l'hotel dall'aeroporto che distava circa 70 Km e farla in taxi ci avrebbe praticamente dissanguato.
Siamo atterrati a Stansted e da lì c'è davvero l'imbarazzo della scelta per raggiungere il centro, tra tipo di mezzo e fascia di prezzo.
Noi abbiamo optato per quello più economico, il bus Terravision, che da Stansted in un'ora e un quarto ci ha portato al centro di Londra...Victoria Station!


I biglietti potevano essere acquistati direttamente on line, all'aeroporto di partenza o a quello di arrivo, al prezzo di 14,00 sterline andata e ritorno. Un affarone! Noi li abbiamo acquistati atterrati a Stansted anche per avere qualche conferma in più sugli orari.

Arrivati a Victoria Station, la nostra meta non era ancora raggiunta e così ci siamo addentrati nella metro!
Già da casa avevo visitato il sito dei trasporti di Londra che è davvero completissimo, sapevo già che tipo di abbonamento acquistare e avevo già stampato la mappa di tutta la rete.


Tra l'altro ce n'è una fantastica con tutte le attrazioni...così è facilissimo capire dove scendere per vedere cosa!



Il nostro hotel si trovava ancora nella zona 1, a Kensington e,in poche fermate abbiamo finalmente raggiunto la nostra destinazione...un "modestissimo" hotel di 27 piani e 900 camere!



















Giusto il tempo di posare le nostre cose e ci siamo addentrati nella magica Londra...tra l'altro abbiamo trovato un tempo meraviglioso! 

Chi l'ha detto che a Londra piove sempre, il sole ci ha accompagnato per tutti e tre i giorni.
















Durante i nostri giri abbiamo incontrato un saaaaacco di Italiani, molti alla ricerca di un lavoro (quanto li capisco) maledetta crisi!

Sono davvero innamorata di questa città, la cosa che mi lascia sbalordita è la facilità con la quale ci si può spostare che ti fa sentire subito a casa, come se fossi in quel posto da sempre.
Nella mia città è impensabile raggiungere l'aeroporto con i mezzi e apriti cielo se da Torino decidessi di arrivare fino a Malpensa!
Anche per i piccoli spostamenti i mezzi pubblici qui da me non sono per niente affidabili, ed è un gran peccato perchè, se fossero organizzati al meglio secondo me tutti li utilizzeremmo, con un gran risparmio di carburante e molto meno smog.
Ci sarebbero tante piccole cose per rendere il nostro Paese un posto migliore e all'altezza di tante mete turistiche che popolano il pianeta, soprattutto perchè abbiamo la fortuna di vivere in uno stato pieno di storia e che lungo tutto lo stivale è ricco di posti da visitare.
Abbiamo un patrimonio artistico invidiabile rispetto a tanti altri posti ma, purtroppo non riusciamo a valorizzarlo come fanno gli altri...con tutto il rispetto per Stonehenge ma sono 4 pietre in croce rispetto alla nostra Valle dei Templi!
Credo che investire sul nostro territorio possa essere una grande chiave di svolta per risollevare le sorti del nostro paese e rinascere economicamente e, forse, accantonare la parola crisi.

21 commenti:

  1. *-* Londra!!! una città che non mi stanca mai!!!
    l'atmosfera, i negozi, i musei, i parchi....e soprattutto le persone...
    pensa che l'ultima volta siamo stati ospiti di amici che vivono la e siamo andati a ballare in una discoteca anni 80... siamo usciti di casa con parrucche colorate, noi ragazze, e baffi finti i fidanzati!!!! e in metropolitana un sacco di gente ci diceva "enjoy"... quindi "divertitevi"... qui in Italia ti guarderebbero male!!!

    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che voglia che mi ai messo di tornarci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e dopo un secolo finalmente sono riuscita a ripondere ai tuoi premi!!!
      http://maggie-make-up.blogspot.it/2013/03/premi-premi-premima-quanti-sono.html

      un bacione e grazie ancora

      Elimina
    2. Esattamente...loro sono solari, aperti alle novità e al mondo in generale, non giudicano niente e nessuno e hanno tantissimo rispetto verso il prossimo.
      Non ho avuto alcuna difficoltà con la lingua perchè anche se facevo qualche errore loro mi capivano lo stesso aiutandomi.
      Corro subito a leggere il tuo post :)
      Un bacione!

      Elimina
  2. Grazie per questo post... appena ne avremo possibilità, io e il mio ragazzo faremo un viaggetto a Londra e queste informazioni tornano sempre utili (soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti dall'aereoporto) :)
    Quindi, se non ho capito male, il biglietto della metro vale per tutto il giorno? può essere usato per più corse?

    Tutte 'ste belle foto mi fanno venir voglia di andarci il prima possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello...voglio tornarci!!!
      La corsa singola della metro costa £4,50 un botto!!!
      Noi abbiamo optato appunto per il biglietto giornaliero che ti permette di prendere la metro tutte le volte che vuoi nel corso della giornata.
      C'è il giornaliero classico che costa £8,80 e poi quello che si chiama Day off-Peak a £7,30 che ti permette di prendere la metro dalle 9.30 del mattino in poi illimitatamente.
      Noi abbiamo scelto questa seconda opzione.
      Nel caso ti occorrano altre informazioni sono qui :)

      Elimina
  3. Quanto hai ragione, siamo così indietro nel nostro Paese! Io non sono mai stata a Londra ma non nascondo che mi piacerebbe andarci per cercare lavoro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tentazione è stata molto forte anche per me stando lì...fossi più giovane lo farei di sicuro!
      Le persone sono molto disponibili e anche con la lingua ti aiutano un sacco senza farti sentire in difficoltà :)

      Elimina
  4. Peccato non esserci mai stata a londra:( mi piacerebbe moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una città assolutamente da vedere, è stupefacente come tutto funzioni e come sia facile muoversi. Ci vorrei già tornare :)

      Elimina
  5. Santissime parole!

    pero' che bel regalo! Io ho ricevuto cose no coment per il mio matrimonio >_<

    pausacioccolata blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...immagino servizi di piatti e bicchieri improponibili...:)

      Elimina
  6. ciao Morena, utilissimo il tuo post Londra è una città unica e talmente cosmopolita che ti sembra di essere al centro del mondo:D ti ho "taggata" nel mio ultimo post!un caro saluto!**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è esattamente così...abbiamo tutto da imparare da loro!
      Corro subito a vedere:)
      Bacioni!!!

      Elimina
  7. Quanto hai ragione a dire che basterebbe davvero poco per valorizzare il nostro meraviglioso Paese... parlo soprattutto di Roma, la città in cui vivo, la più bella del mondo secondo me, ma ci sono fin troppe cose che non funzionano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma è una meraviglia inestimabile...anche da me a Torino le cose non funzionano per niente, qui il turismo è sottovalutato al massimo. si è mosso un po' qualcosa con le olimpiadi invernali del 2006 ma poi è tornato tutto come prima.

      Elimina
  8. Ciao,Morena.
    Hai ragione,Londra è bellissima,ci sono stata anche io a Settembre perche' mia figlia vive li'...Per fortuna ci hanno portati in giro lei e il fidanzato,e anch'io ho la foto con Audrey Hepburn,un mito!!!
    Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori,se ti va passa da me.
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara, tua figlia vive proprio in una città meravigliosa!
      Mi sono unita volentieri anch'io...proverò sicuramente molte delle tue ricette!

      Elimina
  9. Favolosa questa guida. Mi sono appuntata tutto perchè ho in mente di andarci a breve :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata...io ci tornerei oggi stesso! E' una città così pratica che non avrai nessuna difficoltà :)

      Elimina
  10. Sei di Torino anche tu?! Le mie vacanze invece sono quasi sempre all'avventura, ma mi è piaciuto leggere la tua guida soprattutto perché l'ho visitata di recente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche tu di Torino? io più precisamente di Collegno :D

      Elimina