Google+

sabato 24 gennaio 2015

PANZEROTTI ALLA CREMA DI GAMBERETTI...

Nel mio precedente post vi ho raccontato un po' dei mie regali di Natale e, uno in particolare ormai, lo utilizzo così tanto che mi sembra di averlo da sempre, tanto da farmi completamente dimenticare di mostrarvelo.
Si tratta di questo set di 4 stampini per realizzare in modo pratico e veloce dei ravioli/panzerotti...dolci o salati, di tutte le dimensioni e con qualunque tipo di impasto e farcitura.
Il mio primo esperimento con questo set l'ho realizzato per preparare un semplicissimo antipasto per il cenone di San Silvestro.
Da quella sera gli amici mi chiedono spesso di riproporlo e di avere la ricetta, davvero super facile e veloce che , definire tale, è persino esagerato. 
Sono rimasta incredula di questo piccolo successo ma, forse è proprio vero che, le cose più semplici rimangono sempre le più buone.
Ho deciso così di condividere con voi questa simpatica e golosa idea :D

Ingredienti per circa 24 panzerotti:
  • 2 confezioni di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • 100 g. di gamberetti
  • 200 g. di robiola
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Prima di tutto ho sbollentato i gamberetti per circa 1 minuto e cominciato a preriscaldare il forno.
Una volta freddi, ho messo i gamberetti in un mixer con la robiola, sale e pepe.
Ho frullato il tutto fino ad ottenere una belle crema soffice e omogenea.
A questo punto ho steso la pasta sfoglia e, con la formina dello stampino per panzerotti l'ho incisa in modo da ottenere una serie di cerchi.
Le diverse misure presenti nel kit mi hanno permesso di ridurre al minimo gli sprechi in quanto per gli avanzi di pasta mi sono aiutata con lo stampino della misura più piccola.
Basta poi posizionare il cerchio di pasta sfoglia all'interno dello stampo, farcire con la crema di gamberetti e chiudere la forma per ottenere i nostri panzerotti...facili e veloci.
Una volta posizionati nella teglia da forno, ho sbattutto un uovo e spennellato i miei panzerotti per dargli un po' di doratura.
In forno ventilato per circa 15 minuti a 180° ed ecco il risultato finale.
Spero che questa ricetta possa tornarvi utile per un antipasto veloce o che vi serva come spunto per farcire la pasta sfoglia come più vi piace.
Io vado pazza per questa base perchè si presta a qualunque tipo di preparazione...basta un attimo per renderla torta, forma di qualcosa, base o copertura, dolce o salata :D
Buona domenica a tutte voi!!!

2 commenti: