Google+

lunedì 6 maggio 2013

RICOMINCIAMO QUASI...

Il corso di formazione professionale che mi ha accompagnato in questi lunghi mesi di disoccupazione sta quasi arrivando al termine ma, prima degli esami finali, è previsto un mese di stage non retribuito presso un'azienda, in modo da vedere anche nel pratico tutto quello che la teoria insegna.
Non vedevo l'ora di iniziare questo tirocinio e tornare a respirare finalmente un po' di aria di lavoro, sentirmi finalmente utile e viva...
Purtroppo per il momento le cose non stanno andando come mi aspettavo, la situazione è un po' statica e, per me che sul lavoro sono abituata a non fermarmi un secondo, è una cosa che mi uccide...non mi viene chiesto nemmeno di fare le fotocopie, di occuparmi dell'archivio o di andare a prendere i caffè.
Non avrei mai pensato che alla mia età e con 10 anni di esperienza alle spalle mi sarei trovata ad implorare fotocopie da fare ma, tutto è meglio che stare lì a fare niente e guardare il lavoro degli altri.
Quello che più mi dispiace è che tutto quello per cui mi sono preparata in questi mesi stia rimanendo sugli appunti presi e le dispense studiate.
E' davvero difficile dover ricominciare tutto da capo alla mia età, quasi fuori dall'età per l'apprendistato e quindi poco appetibile per il mercato del lavoro, però io ci spero che prima o poi il mio curriculum arrivi nella casella di posta elettronica giusta :)
Credo nel lavoro e nel fatto che nobiliti l'uomo, mi fa sentire viva, partecipe di un progetto e per me è davvero difficile doverne fare a meno...
Ecco come sto passando le mie giornate e questo spiega anche perchè io sia meno presente, ma nei momenti liberi non mi faccio scappare i vostri post e i vostri commenti che mi regalano sempre un sorriso, un suggerimento, un consiglio...una boccata d'aria fresca, spensierata e originale!
Grazie di cuore a tutte voi!

PS: qualche settimana fa ho festeggiato il mio compleanno e questo regalo si è unito alla mia collezione di OPS...grazie CUGI!!!

40 commenti:

  1. ciao Morena, sapessi quanto mi sono rispecchiata nel tuo post..io non ho così tanta esperienza alle spalle ma sono alla disperata ricerca di un lavoro che non arriva mai..a volte alla sera è così difficile concludere la giornata sapendo di non aver fatto nulla, ma anche io come te ci spero..prima o poi..anche se, è difficile continuare a sperare. un bacione cara!bellissimo il braccialetto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, spesso è davvero difficile non cadere nel pessimismo ma non dobbiamo assolutamente arrenderci e credere con tutte le nostre forze che arriverà anche per noi il momento giusto!
      I nostri curricula centreranno il bersaglio :)
      Un abbraccio!!!

      Elimina
    2. Un abbraccio a te cara Morena:)

      Elimina
  2. É bellissimo questo post e il tuo bracciale mi piace un sacco, é molto carino e bello. Besitos.

    RispondiElimina
  3. Gentilissima, è la seconda volta che leggo il tuo blog, che t'invito calorosamente a continuare a coltivare, così bello. Non demordere mai, l'occasione giusta capita, alle volte si entra in un posto per pochi mesi e si resta per sempre. Non bisogna poi mai farsi spaventare per il numero di possibili concorrenti per un posto appetibile.
    Ti faccio un grande in bocca al lupo! Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero dolcissima e ti ringrazio davvero per le tue parole!
      Anche se a volte il pessimismo mi assale, di certo non mi arrendo e sono sicura che prima o poi troverò la chiave della porta giusta :)

      Elimina
  4. Mi spiace molto per la situazione , per certi aspetti ti capisco molto bene , Io ho un lavoro che non mi gratifica molto pero' devo tenermelo stretto in questo periodo....
    Ti auguro di tutto cuore che presto troverai cio' che ti fa sentire utile e viva
    un bacione grosso
    kiss from pausacioccolata fashion&cosmetics blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, purtroppo a causa del periodo in cui viviamo spesso ci si ritrova a fare il lavoro che ci capita e non quello che vorremmo realmente fare.
      Speriamo che il tempo sistemi in fretta le cose regalandoci la libertà di scegliere e sentirci realizzate :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Ciao bella, io prtroppo sono messa anche peggio di te, visto che nonostante tutta l'esperienza, l'età dell'apprendistato l'ho superata e di lavoro neanche l'ombra.
    Però ti voglio dire questo: spesso mi butto giù e mi sento inutile, ma poi mi fermo, rifletto e non credo che tutto questo (che è capitato alla nostra generazione) sia colpa nostra: ho fatto tutto quello che potevo ma non è andata bene comunque... e come a me a tanti purtroppo...
    Allora cerco di impegnarmi in quello che ho, badare alla casa e preparare buone cose da mangiare, cercare di risparmiare...cioè cerco di impegnarmi al massimo in ciò che ho a disposizione. Non è allettante, alla fine del mese non hai una busta paga, ma avere un marito soddisfatto ed essere felice non è poco! Per questo ti dico: per ora non ti fanno fare neppure le fotocopie? Non importa, tu stai con occhi e orecchie aperte e fai vedere che sei sempre pronta e attiva, e vedrai che un modo per mettere in pratica ciò che sai arriverà! Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il bellissimo messaggio!
      A volte il pessimismo prende il sopravvento ma hai pienamente ragione, bisogna prendere il meglio anche dalle cose quotidiane che alla fine sono quelle che rendono grande la nostra vita, donandoci l'affetto e la gioia delle persone che ci circondano, che ci amano e che amiamo a nostra volta!
      A volte diventa difficile anche una cosa così semplice come la felicità e le piccole grandi cose che fai alimentano continuamente il motore della vita!
      Un bacione!!!

      Elimina
  6. Ti capisco benissimo... non posso che farti i miei migliori auguri per tutto, c'è un sacco di gente che non apprezza il lavoro che ha, ed è un peccato sapere che invece là fuori ce n'è tanta (come te) che ha tanta voglia di lavorare...
    In bocca al lupo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero, purtroppo i paradossi sono all'ordine del giorno.
      Bisogna sperare che l'economia vada meglio e che ognuno di noi abbia la possibilità di lavorare e realizzare il proprio fututo.
      Un abbraccio!

      Elimina
  7. purtroppo anche io mi ritrovo nella tua situazione e ti capisco benissimo.. sono tornata da Londra con l'illusione che non sarebbe stato difficile ritrovare lavoro, soprattutto avendo incrementato l'inglese e invece da giugno dell'anno scorso ancora niente.. io spero proprio che l'Italia si tiri su e auguro a te, a me e a tutti quelli che non hanno un lavoro che le cose si metteranno a posto..
    un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viviamo nell'era delle ingiustizie...anche tu, hai investito tempo e impegno lontano da casa per acquisire una conoscenza dell'inglese da poter spendere egregiamente nel mondo del lavoro e non ti viene data la possibilità.
      Incrociamo le dita per noi!!!
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  8. Spero di non essere OT, volevo ringraziarti per essere passata sul mio blog e per il tuo commento, mi ha fatto piacere.
    In bocca al lupo per tutto il resto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che gentile :) ti seguo con molto piacere!
      Grazie ancora!!!

      Elimina
  9. Morena hai scritto un bellissimo post, che termina con la speranza! Speranza che dobbiamo sempre tener viva ( e anche quello è un lavoraccio), traspare la tua volgia di vivere, di fare, di voler raggiungere un obiettivo e ti auguro che arrivi il lavoro giusto per te e tu possa realizzarti nel migliore dei modi! ti mando un caloroso abbraccio di solidarietà!

    PS: io sono entrata in una comunity tutta al femminile, che offre anche possibilità lavorative! ti mando l'invito via mail!

    xoxo M
    www.fashionspiesmg.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Martina, corro subito a vedere!
      Concordo pienamente, la speranza è il motore del mondo e dobbiamo fare in modo che non si spenga mai!
      Complimentissimi a te che sei davvero un esempio di vitalità, impegno, creatività e una mamma stupenda!
      Grazie ancora, un abbraccio!

      Elimina
  10. Ti capisco perfettamente, la situazione è difficile e se continua così non vedo margini di miglioramento nel mondo del lavoro, che secondo me andrebbe pianificato diversamente, purtroppo non c0'è nessuno che abbia intenzione di farlo, quelli che si azzardano parlarle sono censurati o peggio...
    ma intanto stai facendo questo corso, fallo soprattutto per te stessa, e poi si vedrà...comunque sappi che ci sono eprsone in fermento e con un sacco di idee...sperimao che prima o poi anche in italia ci sia di nuovo spazio per qualcosa di rivoluzionario..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dice che la storia sia ciclica, così dopo lunghi periodi di crisi dovrebbe arrivare la rinascita, nuove scoperte, il nuovo boom economico...o almeno questo è quello che si spera!
      Qualcosa deve cambiare a tutti i costi e noi dobbiamo far parte di questo cambiamento!

      Elimina
  11. molto carino il bracciale (: Reb, xoxo.

    * Sul mio blog ho appena pubblicato un post
    dedicato alla mia casa, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/05/home-sweet-home.html

    RispondiElimina
  12. Chi meglio di me può capire la tua situazione attuale, a Novembre mi è scaduto il contratto di apprendistato e dopo 4 anni di duro e serio lavoro, mi son trovata da un giorno all'altro senza il mio lavoro che adoravo e per il quale ho buttato anni e anni di sudore...é frustrante stare senza far nulla quando si è abituati a non stare mai fermi! Dopo aver mandato centinaia di curriculum per ogni dove, non ho ancora ricevuto risposta e molti di quelli che rispondevano dicevano: "per il momento non siamo in cerca di personale la terremo cmq in considerazione" speriamo che la situazione migliori nei prossimi mesi ti saluto e se ti va passa a trovarmi sul mio blog http://butterflywing2012.blogspot.it/
    trovo il tuo molto interessante mi aggiungo ai tuoi follower :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero tristissimo vedere che la situazione sia così generalizzata ed è davvero frustante mandare curriculum che non ricevono risposta o che se la risposta arriva è per un "cortese" rifiuto.
      Spero che uno spiraglio di luce arrivi in fretta per noi e per tutti quelli che hanno voglia di costruire il proprio futuro e vivere dignitosamente la propria vita realizzando i nostri sogni.

      Elimina
  13. Bellissimo il bracciale Ops! :) ti va di seguirci a vicenda? :) http://ladeadellapparenza.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. post bellissimo... e tanto tanto vero... io dopo un anno in cui non trovavo lavoro mi son rimessa in gioco e ora son qui a finire il mio percorso e sperare di trovare qualcosa che mi appaghi veramente.. ti auguro di centrare il bersaglio presto... ti mando un bacione e ... ti ho taggata sul mio blog!!! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero sia per l'augurio che per il tag :)

      Elimina
  15. Io sono alla ricerca da un anno ormai, l'unica cosa che ho trovato è di fare ogni tanto la promoter...
    Se ti fa piacere vieni a partecipare al mio giveaway!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per l'invito e un in bocca al lupo anche a te!

      Elimina
  16. Finalmente ho acceso il pc e riesco a passare a farti un megagigantesco in bocca al lupo!!! ;))))

    un bacio

    RispondiElimina
  17. Ciao bella, quando hai tempo passa a trovarmi, c'è un premio per te!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Incrocia le dita, e speriamo che dopo lo stage l'azienda decida di assumerti, lo spero tanto per te!!!
    Che vitaccia, che generazione sfortunata, che siamo!!!
    E pensare che la voglia di lavorare non manca a nessuno e soprattutto lo spirito di rimetterci in gioco a qualsiasi età, ci meritiamo un applauso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo l'azienda in cui sto facendo lo stage non può fare assunzioni perchè è in cassa integrazione.
      Dobbiamo solo sperare per tutti noi in una rinascita del nostro paese e un futuro economico decisamente migliore :)

      Elimina